Vai al contenuto

Anche Arconet conferma che i residui passivi 2025 asili nido non devono essere riclassificati

Come espone l’articolo di Delfino & Partners, i residui passivi relativi al Programma 1 Missione 12 relativamente agli Asilo Nido non devono essere riclassificati, come pure non deve essere modificato il fondo pluriennale vincolato determinatosi in spesa a fine 2025.

Lo precisa la Commissione Arconet nella FAQ n. 56, che aggiunge anche un’altra utile precisazione, ovvero: restano in Programma 1 anche gli impegni giuridicamente perfezionati prima del 2026 e imputati contabilmente sul 2026.

Le nuove spese registrate giuridicamente dal 2026 andranno invece allocate nel nuovo Programma 11 della Missione 12.


DOMANDA

A seguito dell’entrata in vigore del DM 10 ottobre 2024, di aggiornamento degli allegati Dlgs 118/2011 e smi, come devono essere gestiti i residui al 31.12.2025 e gli impegni già presi sulla Missione 12 Programma 1 imputati agli esercizi successivi al 2025?

RIPOSTA:

Il DM del 10 ottobre 2024, di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011, prevede all’articolo 7 comma 2 che l’aggiornamento di cui al comma 1, si applica a decorrere dal bilancio di previsione 2026 -2028 con riferimento alle nuove spese.

Pertanto, gli enti locali potranno iniziare a imputare, sulla missione 12, programma 11 del bilancio 2026-2028, solo gli impegni assunti nel 2026.

Ciò premesso si precisa che non è richiesta la riclassificazione delle spese contabilizzate sulla base di obbligazioni giuridiche sorte fino al 31 dicembre 2025 e imputate negli esercizi successivi.

Di conseguenza, per quanto rappresentato, la spesa per asili nido del 2026 potrà essere determinata, dall’ente, facendo riferimento sia a impegni assunti nel 2025 con imputazione al 2026 sulla missione 12, programma 1, sia a impegni assunti nel 2026 con imputazione al 2026 sulla missione 12, programma 11.

Da ultimo si segnala che il piano degli indicatori allegato al bilancio di previsione 2026-2028 non tiene conto del nuovo programma 11 della Missione 12 che comunque sarà acquisito dalla BDAP senza segnalazione di errori.

In proposito si anticipa che i decreti di aggiornamento del Piano degli indicatori, di cui all’articolo 18-bis del d.lgs. n. 118 del 2011, sono in corso di predisposizione per essere successivamente emanati.