AGGIORNAMENTO ISTRUZIONI AL 12/05/2025
POPOLAMENTO DELLE COLONNE NEL PROSPETTO ANNUALE DEI FLUSSI DI CASSA
In attuazione dell’art. 6, comma 1, del decreto-legge n. 155 del 2024, al fine di rafforzare le misure per la riduzione dei tempi di pagamento (Riforma del PNRR 1.11), entro il 28 febbraio di ciascun anno gli enti territoriali ed i loro enti strumentali sono tenuti a produrre un piano annuale dei flussi di cassa, contenente un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi che si prevede di effettuare in ciascun trimestre.
Il Piano annuale dei flussi di cassa è adottato anche dagli enti che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione, in quanto l’assenza delle previsioni del bilancio di cassa rende ancora più necessarie le previsioni del piano annuale dei flussi di cassa.
La classificazione delle entrate e delle spese del Piano dei flussi di cassa prevista nel modello, definita sulla base dei primi livelli della codifica SIOPE, può essere ulteriormente articolata, seguendo la codifica SIOPE.
Il presente manuale vuole fungere da supporto agli enti per la produzione del suddetto modello.
ISTRUZIONI TECNICHE:
Colonna relativa all’annualità ”-2”
Al fine di poter compilare le colonne relative all’annualità n-2
E’ possibile ottenere i dati direttamente dalla banca dati siope accedendo al link:
Una volta aperto il portale del siope, accedendo da: Enti -> Prospetti periodici

Si apre una pagina da cui è possibile ricercare l’ente di appartenenza

Una volta selezionato l’ente è possibile, a destra, selezionare la periodicità ed il prospetto desiderato.
Ci serviranno i prospetti trimestrali per tutti e quattro i trimestri di ‘Incassi’ e ‘Pagamenti’

Cliccando sul pulsante cerca otterremo il risultato della ricerca in basso

Cliccando sulla seconda icona con il simbolo di excel
Si ottiene un prospetto dei pagamenti al quinto livello del piano dei conti aggregato per i livelli superiori dei pagamenti/incassi effettuati.
Prendere sempre la seconda colonna ai fini del prospetto dei flussi di cassa in quanto fornisce i dati aggregati a partire dal primo gennaio.

Cliccando sull’icona con il simbolo csv si ottengono i dati nel solo dettaglio del quinto livello del piano dei conti, il quale può essere utile come base dati se si intende produrre delle elaborazioni in excel, prendere comunque i dati della seconda colonna.

Colonne di previsione
Al fine di popolare le colonne di previsione, al momento è possibile estrarre dal programma il dato annuale, che rappresenta quello da inserire nell’ultima colonna del prospetto, per i periodi precedenti è necessario fare delle valutazioni che restano in capo all’Ente.
In CFA nel menù estrazioni sono presenti due estrazioni chiamate BILANCIO ENTRATE e BILANCIO SPESE

Togliere il flag da ‘Da bilancio Simulato’
Cliccare sul simbolo di excel per estrarre il file ed aprirlo, ci ritroveremo tutti i dati del nostro bilancio compreso lo stanziamento assestato di cassa (colonna CD – ‘Stanz. Definitivo Cassa 2025’ per Entrate e CT – ‘Stanz. Definitivo Cassa 2025’ per Spese)
Il modo più semplice per trattare i dati e’ eliminare la prima riga dal file e creare una tabella pivot con tutte le colonne del file strutturata nel seguente modo:

Per chi avesse poca dimestichezza con le tabelle pivot suggeriamo di:
-Eliminare la prima riga con l’intestazione dell’ estrazione
-selezionare tutto il foglio di dati in alto nell’angolo a sinistra,

ordinarlo a seconda del livello che vogliamo utilizzare, liv.1 che rappresenta il Titolo fino a Liv.5 che rappresenta il siope o piano finanziario di quinto livello


Andare sul menu dati e selezionare subtotale

Selezionare il livello di precisione che chiediamo da liv1 che rappresenta il Titolo fino a Liv 5 che rappresenta il siope o piano finanziario di quinto livello, tenendo conto che i capitoli hanno l’obbligo del quarto livello e possono non avere un quinto livello impostato e mettere il flag in basso su ‘Stanz. Definitivo Cassa 2025’

Dare ok
A questo punto sul risultato presentato dal programma clicchiamo sul 2 in alto a destra

Verra’ presentato un risultato in cui saranno valorizzate soltanto la colonna del livello richiesto ed il relativo stanziamento di cassa

Che potremo usare appunto per popolare la colonna previsioni di cassa a tutto il quarto trimestre.
Nel caso non si avesse dimestichezza con le tabelle PIVOT per estrarre lo stanziamento di cassa e i rispettivi pagamenti trimestrali del 2025, dalla versione 1.37 (disponibile da metà febbraio), sarà messa a disposizione sul CFESTRAI un estrazione per capitolo/V livello.
