Vai al contenuto

Evolutive Standard OPI – Lotto 4

Il verticale di Contabilità Finanziaria è in linea con l’Aggiornamento delle “Linee guida per l’emissione degli Ordinativi di Pagamento e Incasso (OPI) gestiti attraverso il Sistema SIOPE+” per le modifiche di cui al lotto 4, descritte nelle schede di modifica 20, 21 e 22 con decorrenza 01.01.2020

 

Blocco dei flussi OPI recanti un codice ISTAT inesistente
La piattaforma SIOPE+ attiverà un controllo bloccante su tutti i flussi (flusso ordinativi, esito flusso ordinativi, esito applicativo, giornale di cassa e disponibilità liquide) che riportino un codice errato o non più attivo in corrispondenza del dato

Blocco degli esiti applicativi parziali

La piattaforma SIOPE+ attiverà un controllo bloccante sui messaggi della Banca di esito applicativo riferiti ad esecuzioni parziali di ordinativi o di loro sub (beneficiario o versante). A tal fine si rende obbligatorio l’inserimento del dato nei messaggi di esito applicativo.

Pertanto, onde evitare l’esecuzione parziale dell’ordinativo/sub, la Banca procederà alla registrazione di sospesi, segnalati nel giornale di cassa, e alla regolarizzazione dell’ordinativo una volta conclusi i pagamenti registrati con sospesi.

La fattispecie si verifica, di norma, nella lavorazione degli stipendi disposta tramite una serie di ordinativi di pagamento/incasso la cui somma algebrica corrisponde alla retribuzione netta da riconoscere ai dipendenti nel rispetto delle tempistiche previste dalla PSD2.

Si comunica inoltre che si consolideranno i seguenti controlli:

Tabella 5 – Struttura “Informazioni versante”

Nel caso in cui è indicata l’esenzione del bollo ( = “ESENTE BOLLO”) è obbligatorio valorizzare il dato (tag. 4.7.8.2)

Tabella 11 – Struttura “Informazioni beneficiario”

Nell’ipotesi in cui è indicata l’esenzione del bollo ( = “ESENTE BOLLO”) è obbligatorio valorizzare il dato (tag. 5.10.14.2)

Qualora si compili la struttura “spese” indicandone l’esenzione ( “esente”) è obbligatorio inserire la motivazione valorizzando, in alternativa fra loro, il dato “natura_pagamento” (tag. 5.10.15.2) o “Causale_esenzione_spese” (tag. 5.10.15.3)

 

Leggi altro